Chi Siamo

Forza Giovane è un’associazione socio-culturale che nasce nel 2006, nel comune di Colli al Volturno (IS), per libera iniziativa di un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze, che intravidero nell’associazionismo un’opportunità di aggregazione sociale, ricreativa e culturale. Il suo nome, che può inizialmente sembrare un po’ stravagante, vuol essere un invito ai tutti i giovani affinchè siano, in prima persona, i veri protagonisti della vita sociale del nostro paese.

L’Associazione non ha fini di lucro, non ha carattere politico o religioso, persegue esclusivamente finalità di promozione socio culturale, e la sua struttura è democratica. Può prenderne parte chiunque ne condivide gli scopi e ne manifesta l’intenzione con la presentazione della domanda di adesione indirizzata al consiglio direttivo. Suo scopo principale è promuovere la socialità, contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci e dell’intera comunità di appartenenza, organizzare e partecipare a manifestazioni che tendano alla riscoperta o alla valorizzazione delle tradizioni culturali, creare un punto di riferimento per la popolazione ed aiutare le persone a sentirsi parte attività della nostra comunità, collaborare con le altre associazioni, sensibilizzare i propri iscritti e la società in cui opera nei confronti della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, rafforzare i vincoli sociali tra generazioni diverse mediante attività di interesse comune.

Mantenendo fede ai propri ideali, quindi, il sodalizio collese ha, fin dai suoi primi anni di vita, intensamente operato, organizzando manifestazioni di carattere culturale, sportivo e sociale. Ciò perché si è fermamente convinti che un impegno costante sia necessario, perché oggi più che mai c’è bisogno della disponibilità e della partecipazione a tutto campo. Non possiamo delegare ad altri compiti e responsabilità che sono solo nostri”.

Nel corso degli anni, infatti, sono state intraprese numerosissime iniziative, sia nel periodo estivo (quali, ad esempio, l’escursione di Pasquetta alle mura sannitiche di Monte S. Paolo con l’archeologo Prof. Michele Raddi, la Maratona di S. Antonio di Padova, la serata di musica anni ’80 denominata “DJ’s Parade”, il Ferragosto sulle rive del fiume Volturno, la giornata di sensibilizzazione ambientale “VIVA L’APE MAYA”) che nel periodo invernale (quali, ad esempio, la maxi-tombolata di S. Stefano, il convegno culturale per la presentazione del libro di G. D’Acchioli “COLLI NEL CUORE”, varie proiezioni cinematografiche e discussioni a tema, la maxi-tombolata dell’Epifania). Ma, certamente, l’attività più importante dell’associazione è l’aver riscoperto e valo-rizzato l’antica e tradizionale festa in onore di S. Antonio Abate del 16 gennaio, portandola oltre i confini comunali e provinciali.

                                                                                                                           IL PRESIDENTE

                                                                                                                              Dr. Alberto Ranieri

Colli a Volturno

Colli a Volturno