I Sanniti

Negli ultimi anni al territorio di Colli a Volturno e dell’ intera Alta Valle del Volturno è stato riconosciuto un ruolo centrale nella ricostruzione delle vicende storiche della civiltà sannita, del rapporto che questa ebbe con la grande Roma e del processo attraverso cui le popolazioni italiche vennero inglobate nella cultura latina.

I Sanniti

I Sanniti

Lo studio dell’insediamento di Monte s. Paolo, da parte della Soprintendenza Archeologica del Molise, ha prodotto come risultato l’identificazione del sito con il poderoso oppidum di Aquilonia, leggendario presidio militare eretto a salvaguardia del Sannio e teatro dell’epico scontro del 293 a.C. tra milizie romane e Sanniti , secondo quanto narrato da Tito Livio nel X libro dell’ Ab Urbe Condita.
Si è pervenuti così ad una nuova versione dello svolgimento della terza guerra di conquista del Sannio, intrapresa da Roma nel III secolo a.C., attualmente universalmente accettata per la sua maggiore coerenza, rispetto alle precedenti, con il racconto Liviano e con la geografia del territorio, sebbene l’archeologia, a causa della mancanza di uno scavo sistematico, non abbia ancora fornito una prova certa, in senso scientifico, di tale tesi.