Anita Leva

Anita Leva

Anita Leva

“Nella storia di un artista esistono tappe che appaiono determinanti e necessarie. La vita di un uomo è semplicissima, ma la vita diunartista può diventaremolto complessa se le sue opere non sono semplicemente “prodotti” di quella vita, che anzi sono essi a produrla nella sua realtà più profonda. Una tappa importante per la pittrice Anna Leva, in arte Anita, è rappresentata dalla mostra permanente che si può visitare a Colli a Volturno, in Corso Regina Elena. Nella sua personale sono esposti i suoi capolavori, in maggioranza oli su tela, che evidenziano il disagio esistenziale dell’artista-poeta, perchè guardare le sue opere è come leggere l’intensità poetica della sua arte”

di Franco Visco.

 

Anita Leva

Pittrice – Colli a Volturno

Anna Leva è nata nel 1949 a Colli a Volturno; la sua vita è stata fin dall’adoloescenza scandita da episodi travagliati.

Solo in età matura ha scoperto di avere nascosto dentro di se il dono della pittura, pur non avendo studiato quest’arte, e tuttavia riuscendo a dare ai suoi dipinti la giusta tonalità di colori e riesce ad esprimere con le scelte dei soggetti tutto ciò che il suo carattere introverso la costringe a portarsi dentro.

La vita non le ha dato molte soddisfazioni, ma la pittura sta ripagando a tutto questo. Quando dipinge è completamente trasportata in un altro mondo: un mondo di colori, di sfumature e di espressioni, sempre alla ricerca di nuovi soggetti da immortalare sulla tela, dedicherà il suo futuro alla pittura.

La varietà di soggetti dipinti da Anita sottolinea la sua carica espressiva, carica dipinta da chi ha molto visto e molto, in se, conservato.

La sua arte è a ben dire “una concentrazione dell’azione”: l’artista rappresenta quello che vive in lei e si agita nelle forme e nelle apparenze. Per Anita la pittura è passione e tormento, ricerca inesauribile della forma fino alla più alta sintesi.

Quello che più colpisce in quest’artista è la grande forza emotiva, l’aver riportato emotività nell’arte. La sua è una conoscenza intima, è un leggersi dentro, con la conseguente facoltà di riflettere l’oggetto dell’intuizione sensibile da ritrarre e comporre.

Anita ha partecipato a molte mostre personali e collettive in numerose città italiane, conseguendo un gran numero di premi oltre che unanimi consensi di critica.

Info: Anna Leva – (Via Cerreto – 86073 Colli a Volturno – ISERNIA – Italy) – tel.+39 (0) 865 955171