Colli a Volturno: Forza Giovane collabora con l’Unicef. Il 30 aprile e il primo maggio in vendita le orchidee per salvare i bambini in pericolo.

COLLI A VOLTURNO.  Nelle giornate del 30 aprile e 1 maggio l’associazione socio-culturale “Forza Giovane” sarà presente con uno stand, allestito nello spazio antistante l’edificio comunale, per promuovere l’iniziativa “L’ORCHIDEA UNICEF PER I BAMBINI”, un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi utile per dare un concreto aiuto alla lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. I fondi raccolti con questa iniziativa verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini lavoratori, nell’ambito della Campagna UNICEF “BAMBINI IN PERICOLO”.

In particolare, i fondi raccolti nel 2016 verranno destinati ai programmi di protezione dell’infanzia, tenendo conto che in tutto il mondo 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono impiegati nel lavoro minorile. Queste stime si basano su dati provenienti da 102 Paesi. In Africa sub-sahariana più di 1/3 dei bambini lavora. L’UNICEF lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile con programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo che prevedono orari flessibili, metodologie didattiche partecipative e un apprendimento che contempla competenze utili per la vita quotidiana e per la formazione professionale. A queste attività si affianca spesso il microcredito rivolto a nuclei familiari indigenti per avviare attività generatrici di reddito. 

locandina-unicef-web

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>